Vasco Rossi e il femminismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Member
    Posts
    5,462
    Reputation
    +1

    Status
    image
    VASCO ROSSI

    Vasco Rossi si presenta come un provocatore dissacrante dei valori etici, morali, laici, borghesi. Il suo è un anticonformismo spregiudicato che non risparmia soprattutto quei valori e quei miti consolidatisi negli anni Settanta nel movimento giovanile e cioè, il femminismo, la politica, l’ideologia, la solidarietà, l’impegno sociale, la cultura. La copertina del suo primo lp, Ma cosa vuoi che sia una canzone, del 1978 riporta un manifesto scritto dallo stesso autore che recita: "Cos’è una canzone... qualche parola e una melodia? Uno strumento di lotta o una masturbazione psichica? Una sensazione? Che cos’è una canzone d’amore? Che cos’è una canzone politica? Impegnato, non impegnato... Si parla molto e si ascolta poco! Per quel che mi riguarda a fare canzoni mi diverto".

    Con Vasco siamo al rifiuto, dissacrante per l’epoca, della canzone impegnata, della canzone politica, pedagogica, educativa, tipica di molti cantautori di quel periodo. Evidente era anche la polemica contro la canzone d’amore all’italiana, impersonata negli anni Settanta da Claudio Baglioni col suo Piccolo grande amore il quale, in un’altra canzone, paragona la donna ad un "passerotto" pregato di "non andare via". Il nostro è sicuramente più osé e canta

    mi piaci perché sei porca,

    perché sei bella,

    perché sei bionda

    perché sei donna

    perché c’hai la gonna.


    ("Mi piaci perché" , da Bollicine, 1983)

    Per lui la canzone d’amore è in genere l’espressione di un momento intimo, ma drammatico, a tratti pure violento. Ama le affermazioni forti, che scandalizzano le femministe, le quali lo ripagano con l’accusa di essere un misogino, "l’interprete del maschilismo più vieto, del sessismo maniacale, del trivio da suburra" (A. Maffei, Vasco Rossi, ed, Blues Brothers, 1990).
    In effetti, in Colpa d’Alfredo del 1980 chiama esplicitamente "troia" una donna che lo ha piantato in discoteca per andarsene via "col negro", afferma che il sesso è lo scopo della vita, "la ragione per cui mi sveglio al mattino", che ha scelto, prima di diventare un cantante, di fare il disk jockey "soprattutto per motivi di sesso", perché, continua, le ragazze che andavano in discoteca non erano delle sante e lui ci provava "con tutte, e molte alla fine ci stavano". Confessa infine che non gli sono mai piaciute le donne con le gonne lunghe a fiori, coi calzettoni spessi di lana, con gli zoccoli, coi pantaloni, la sua donna ideale deve innanzi tutto avere la gonna, perché "è lo specchio della femminilità; e poi le calze nere, meglio a rete con la cucitura dietro, possibilmente con giarrettiera; apprezzati i tacchi a spillo".

    (...)

    Il femminismo segna personalmente la vita di Vasco Rossi e la polemica contro le femministe diventerà una costante delle sue canzoni. Ricorderà successivamente, nel libro di Sabatino (Forte editore, 1983), con amarezza e spirito di polemica il tempo degli zoccoli e delle gonne lunghe delle femministe, quando "le fighe neanche contavano se erano belle, contavano se erano intelligenti", fino a narrare, nella sua autobiografia, il suo incontro/ scontro personale con una di loro di cui era profondamente innamorato: "avevo diciotto anni. Io facevo teatro, lei anche: femminista accesa, convinta, dopo un anno di grandissimo amore, era la donna della mia vita, [...] a quel tempo la sincerità era importante, era una questione ideologica di fondo. Dopo un anno che stavamo insieme lei mi dice: ma dimmi la verità: sei mai stato con un’altra?" [...] io le ho detto di sì, qualche avventuretta del cazzo. A quel punto lei mi mandò a cagare [...] dopo una settimana tornò e mi disse: "torniamo insieme" [...]. Da quel momento in poi mi ha distrutto. Da tutti i punti di vista, con l’aiuto del femminismo di quel periodo. Prima dal punto di vista psicologico dicendomi che ero un imbecille, poi è arrivata a distruggermi a livello sessuale [...] Un giorno mi ha raccontato tutto quello che aveva fatto con uno di Pescara, tutto, [...]. Alla fine le ho chiesto: "Ma è stato meglio che con me?" e lei mi ha detto sì. A quel punto mi ha ucciso del tutto sono andato veramente 'sotto i piedi'".

    La crisi del ruolo e dell’identità maschile coincide e/o provoca quella della militanza politica trovando espressione nei circoli del proletariato giovanile che sorgono spontaneamente sul finire del 1975 a Milano e si diffondono in altre città.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Member
    Posts
    5,462
    Reputation
    +1

    Status


    Io non so più cosa fare (1979)


    Io me ne stavo tranquillo facendo
    finta di dormire
    lei s'avvicina piano facendo finta
    di sognare
    e poi mi tocca una mano
    dolcemente piano, piano.
    Io non mi muovo sto fermo
    la lascio continuare
    lo so benissimo ma voglio vedere
    dove vuole arrivare.
    Lei s'avvicina ancora un po'
    mi sfiora con le labbra
    o cosa non lo so.

    Io non so più cosa fare
    a questo punto mi dovrei svegliare
    forse dovrei saltargli addosso
    come fossi un animale
    e dovrei essere molto virile
    e continuare, magari per più di due ore
    ....eeeh troppo.

    Naturalmente lei insiste
    mi vuole proprio fare
    magari è femminista
    e non vuole certo farsi violentare
    ma vuole gestire
    allora come devo fare
    dove la bacio, come la devo toccare, eh..

    Però, però, però
    che strano come è dolce
    quel modo di toccare
    sembra quasi una bambina
    che non sa più come fare
    per farmi capire,
    che non devo dormire
    vuole fare l'amore....
    ooh, anch'io...anch'io, anch'io...eeh

    Anch'io vorrei, Dio se vorrei
    Dio se vorrei lasciarmi andare
    vorrei toccarla, baciarla
    come mi viene in modo naturale
    o forse è meglio lasciare stare
    non posso rischiare
    forse è meglio che mi rimetta a dormire.

     
    Top
    .
  3. silverback
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    afferma che il sesso è lo scopo della vita, "la ragione per cui mi sveglio al mattino",

    Mi sembra di leggere il "Silverback" 20-30enne...

    CITAZIONE
    che ha scelto, prima di diventare un cantante, di fare il disk jockey "soprattutto per motivi di sesso", perché, continua, le ragazze che andavano in discoteca non erano delle sante e lui ci provava "con tutte, e molte alla fine ci stavano".

    Non ho mai fatto il disk jockey ma anch'io ci provavo con tutte... :D
     
    Top
    .
  4. Wishotel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    afferma che il sesso è lo scopo della vita, "la ragione per cui mi sveglio al mattino",

    Mi sembra di leggere il "Silverback" 20-30enne...

    CITAZIONE
    che ha scelto, prima di diventare un cantante, di fare il disk jockey "soprattutto per motivi di sesso", perché, continua, le ragazze che andavano in discoteca non erano delle sante e lui ci provava "con tutte, e molte alla fine ci stavano".

    Non ho mai fatto il disk jockey ma anch'io ci provavo con tutte... :D

    Eheh :lol: . . . cmq grazie Red, non sapevo!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Reputation
    0
    Location
    est Italia

    Status
    CITAZIONE (silverback @ 19/4/2008, 13:04)
    CITAZIONE
    afferma che il sesso è lo scopo della vita, "la ragione per cui mi sveglio al mattino",

    Mi sembra di leggere il "Silverback" 20-30enne...

    Ehm... forse non lo ammetteranno tutti, ma il sesso è tutto per l'uomo medio.
    Anche fatti importanti come la scelta del lavoro, della macchina, della residenza, dipendono totalmente dal sesso.
    Facciamo delle analisi:
    Lavoro--> si cerca un lavoro spesso più stressante purché sia prestigioso anche se spesso lo si preferisce di minore responsabilità; ma si sa che alle donne piacciono gli uomini che gestiscono. Io lo so bene, perché faccio un lavoro che mi fa schifo, totalmente inadatto a uno come me (e a moltissimi altri) e mi osteggiano quando sogno un mestiere comodo e umile (il postino...WOW). "ma poi le donne....???"
    Macchina-->si cercano macchinone da fighi per fare colpo sulla donna; il bello è che i soldi che si spendono per la supercar, spesso avrebbero potuto essere meglio utilizzati a scopo sessuale; questa è la mia filosofia. Quello che risparmio nel non comprare la macchina, lo posso spendere in benzina (che costa) e certe volte risparmio anche in quella, perché alcuni miei "amici" preferiscono fare pressione su altri amici per prendere la macchina più figa: con la mia Panda non si fa colpo. Più figocentrismo di così!
    Residenza--> E' inutile negarlo, scegliere di abitare in una città godereccia (o per studio o se si può come me, per lavoro) è una priorità. Perché la provincia è da sfigati. Milano esploderà. Gli alloggi in vicinanza della movida costano sensibilmente di più. La figa è l'economia e tutti lo sanno, ma spesso si tace.


    P.S.

    E per la donna?
    Non ci voglio pensare. Credo che stia diventando sempre più uguale come per l'uomo. Il motivo è semplice: i GSF sono nettamente più influenti dei GSM e per questo la donna si autoreferenzierà (o autoreferenzia) come se dovesse fare colpo sulle donne.
    Il bello è che dovranno/devono conquistare l'uomo e allora lì son dolori.
    L'uomo non si ecciterà/eccita e si dirà/dice che è in crisi.
     
    Top
    .
  6. TullioConforti
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Il sesso e' tutto. E' il motore della vita.
    Non solo la macchina, la residenza, ma tutto si fa in funzione della ricerca del successo riproduttivo, attraverso il sesso.

    Non sono daccordo sul lavoro stressante.
    Il lavoro giusto e' il meno stressante possibile, che ti lasci il maggiore tempo libero possibile, al piu' alto salario possibile.

    Il massimo e' non essere costretti a lavorare per vivere, avere una rendita che ti da la liberta' economica, per poterti dedicare alle attivita' che maggiormente ti interessano, nel momento in cui lo vuoi fare.

    C'e' un film con Al Pacino, "Scarface", in cui Al Pacino che interpreta un esule cubano scampato a Miami, che poi si mettera' nel traffico della droga, passeggia con un altro suo amico cubano da poco arrivati in Florida e senza soldi.

    L'amico gli dice che quello e' il paradiso, ci sono donne bellissime e che lui ha una tecnica infallibile per conquistarle, gli si avvicina, le parla un po', ad un certo punto le fa un gesto osceno con la lingua, in maniera molto provocante ed esplicita.

    Al Pacino dice che non funzionera', infatti al primo tentativo l'amico cubano viene preso a schiaffi e rispedito via con la coda tra le gambe.

    A quel punto Al Pacino gli dice, che in America non e' come a Cuba, li devi fare prima i soldi, tanti soldi, quando hai i soldi, allora hai il potere, quando hai il potere, allora hai le donne.

    Semplicemente funziona cosi'.

    Come dargli torto?

     
    Top
    .
  7. fabriziopiludu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silverback @ 19/4/2008, 13:04)
    Non ho mai fatto il disk jockey ma anch'io ci provavo con tutte... :D

    Ah! Hai corteggiato, dunque, eh!
    Giubizza non ha detto che una delle "regole" sia "non corteggiare"?
    Io ci ho provato con NESSUNA!
     
    Top
    .
  8. silverback
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... madonna mia, che cazzo di gente che gira sul web.
     
    Top
    .
  9. fabriziopiludu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sentire le ragazze dire: "Quello ci prova con tutte." mi da estremamente fastidio!
    Invece, tu te lo dici da solo.
    E lo dici con vanto!
     
    Top
    .
  10. cama-leo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabriziopiludu @ 9/7/2009, 08:50)
    Sentire le ragazze dire: "Quello ci prova con tutte." mi da estremamente fastidio!
    Invece, tu te lo dici da solo.
    E lo dici con vanto!

    E che male c'è nel provarci con tutte?
    La trovo una cosa estremamente normale e sana, a maggior ragione in un giovane uomo che non ha voglia di legami ma solo di sesso.

    L'accezione negativa è contemplata solo dal lato femminile, dove le donne hanno l'erronea convinzione che uno ci provi con loro perchè sono uniche image
     
    Top
    .
  11. fabriziopiludu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me, scoccia corteggiare una ballkicking maniac!
     
    Top
    .
  12. silverback
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabriziopiludu @ 9/7/2009, 08:50)
    Sentire le ragazze dire: "Quello ci prova con tutte." mi da estremamente fastidio!
    Invece, tu te lo dici da solo.
    E lo dici con vanto!

    Vedi, fabrì, il fatto è che io, a differenza di te, sono stato giovane...
    Tu, invece, sei nato vecchio.
    Inoltre, per tua informazione, se c'è uno che non è solito vantarsi di una beneamata mazza, quel qualcuno è proprio il sottoscritto.
    Chiaro?


    CITAZIONE (fabriziopiludu @ 9/7/2009, 09:36)
    A me, scoccia corteggiare una ballkicking maniac!

    No, fabrì, i tuoi motivi sono altri.
    Solo che al pari di tantissimi altri uomini hai la tendenza a nasconderti dietro un dito.
     
    Top
    .
  13. juliya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fabri bisogna assolutamente distinguere il femminismo dal femminile.
    il corteggiare o meno la donna non dovrebbe essere una scelta condizionata dalla QM. è e rimante un fatto privato ed intimo. non credo tu ti senta in dovere di provare indifferenza oppure odio verso tutti i tedeschi perché i nazisti ci hanno attaccato.
    la politica e il sociale è una cosa e riguarda anche il femminismo, il privato e i rapporti umani sono altro e riguardano uomini e donne.
    ovvio che se si hanno divergenze politiche tra uomini e donne- e anche tra persone dello stesso sesso - si avranno conflitti, ma non è certo un atteggiamento irrazionale verso qualcuno (di un qualsiasi sesso) che si vuol favorire, anzi.
     
    Top
    .
  14. fabriziopiludu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silverback @ 9/7/2009, 13:42)
    Inoltre, per tua informazione, se c'è uno che non è solito vantarsi di una beneamata mazza, quel qualcuno è proprio il sottoscritto
    Chiaro?

    Chiarissimo!
     
    Top
    .
  15. fabriziopiludu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juliya @ 9/7/2009, 14:49)
    fabri bisogna assolutamente distinguere il femminismo dal femminile.

    Si, ma Silverback dice di averci provato con tutte - anche femministe. :woot:
     
    Top
    .
64 replies since 18/4/2008, 22:29   1624 views
  Share  
.